Viaggi, storia e cultura tra le due sponde dell'Adriatico

L'evento intendeva promuovere in modo positivo l'immagine dell'Albania come paese di storia e di cultura, presentando alcuni aspetti peculiari che rendono questo paese un interessante destinazione di viaggio e di turismo.

In particolare è stata inaugurata la mostra fotografica "Albania. Vent'anni dopo" realizzata dal Centro di Cultura Albanese e dedicata ai grandi cambiamenti economici e sociali che hanno trasformato l'Albania prima e dopo la cruciale data del 1991.

Si è presentato poi il volume "Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo" dell'antropologo torinese Francesco Vietti pubblicato dalla casa editrice romana Carocci (2012), che tratteggia una storia del turismo in Albania dall'epoca dell'ottocentesco Grand Tour sino ai tempi odierni. La presentazione è stata accompagnata da alcuni intermezzi musicali a cura di giovani artisti albanesi residenti a Torino.

Al termine della serata un piccolo assaggio di dolci tradizionali albanesi ha rappresentato l'ideale saluto per tutto il pubblico convenuto.

La serata è stata anche occasione per invitare le persone presenti a partecipare a una speciale visita guidata della mostra "I tesori del patrimonio culturale albanese" allestita presso Palazzo Madama a Torino che si è svolta la seguente domenica 7 aprile