Incontro Col Poeta Albanese Visar Zhiti

La biblioteca civica "Italo Calvino" di Torino ha ospitato il 24 settembre 2008 un evento speciale dedicato all’opera del poeta e scrittore dissidente albanese Visar Zhiti, in presenza dell’autore.

Incarcerato durante gli anni della dittatura, Zhiti diventerà dopo il 1990 un simbolo della persecuzione comunista. Protagonista di primo piano della letteratura albanese contemporanea è molto noto in patria e all'estero sopratutto per la sua opera poetica, premiata con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

L’evento, accolto con grande interesse dal pubblico di Torino, è stato condotto dal giornalista Benko Gjata, presidente del Centro Albanese, che ha dialogato con l’autore. Gli interventi di Visar Zhiti sono stati intervallati da letture scelte delle sue poesie e da accompagnamenti di musica dal vivo.

A salutare gli oltre 200 partecipanti è intervenuto anche il dirigente dei servizi bibliotecari di Torino, Paolo Messina, che ha ricordato il lavoro delle biblioteche a favore dell’integrazione dei cittadini stranieri ed ha accolto con entusiasmo la proposta del Centro Albanese di costituire un fondo di opere di autori albanesi in italiano e in lingua originale.

Promosso e organizzato dal Centro Albanese, l’incontro è stato realizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano della Città di Torino e l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia.