Affari e Investimenti - Perché l'Albania?

Il business in Albania è una realtà e opportunità concreta per migliaia di imprese italiane.
Scopri il perché! 


La vicinanza geografica e culturale, i ritmi sostenuti di crescita economica e la stabilità politica e istituzionale hanno attratto in Albania negli ultimi decenni un numero elevato di aziende italiane, tra le quali anche molte PMI, start-up e studi professionali.

Intesa San Paolo, nel settore bancario-assicurativo, Conad, nel retail/GDO, l’Università Cattolica, nell'istruzione: questi sono solo alcuni esempi delle migliaia di imprese e di professionisti italiani che lavorano attualmente in e con l’Albania, contribuendo a consolidare la posizione dell’Italia come primo partner commerciale ed economico del Paese.

Segui questo link per scoprire i servizi a sostegno dell’export e degli investimenti in Albania che mettiamo a disposizione delle imprese italiane.  


Le cinque ragioni principali per investire e fare affari in Albania


Posizione strategica nel Mediterraneo e nei Balcani

A sole 70 miglia di distanza dalle coste orientali della Puglia, l’Albania vanta una posizione strategica estremamente favorevole al commercio globale. Posizionata al centro del Mediterraneo, vicinissima all’Italia, il Paese è la piattaforma ideale da dove espandersi nell'area economica dei Balcani, attraversata dal Corridoio VIII e collegata ai mercati internazionali proprio tramite i porti albanesi di Durazzo e Valona sul mare Adriatico.


Conoscenza diffusa della lingua e adozione dei modelli di consumo italiani

Dalla telefonia, alle assicurazioni, passando per i grandi retailer del web (come Amazon): molte aziende leader dei rispettivi settori in Italia hanno delocalizzato in Albania importanti servizi di vendita e assistenza telefonica ai clienti. Questo perché la conoscenza dell’italiano in Albania, - fatto assolutamente non scontato all'estero, come sa bene chi viaggia o lavora nei mercati internazionali, - è non solo diffusissima tra la popolazione, ma anche di alto livello.  

La grande simpatia e apertura verso l’Italia, che non ha eguali nella regione (e forse nel mondo), si evidenzia poi anche nell'adesione ai valori culturali e nella diffusione in Albania dei modelli di consumo italiani, fattori che rappresentano un’ulteriore opportunità e valore aggiunto per gli imprenditori italiani.


Crescita economica e compatibilità con il sistema Italia

Nonostante gli effetti deleteri delle crisi globali, l’economia albanese è riuscita a mantenere ritmi di crescita sostenuti negli ultimi anni, alimentati da un clima favorevole all'imprenditoria, dal miglioramento netto della qualità infrastrutturale e dall'aumento degli investimenti esteri diretti.

Gli scambi commerciali con l’Italia sono favoriti poi anche dalla compatibilità tra i sistemi produttivi dei due Paesi, caratterizzati entrambi dalla prevalenza delle PMI.


Costi contenuti della manodopera

Tra i fattori che attirano gli investitori italiani, oltre alla posizione favorevole e alla vicinanza culturale, c’è naturalmente anche la disponibilità di manodopera qualificata a costi più competitivi (più bassi di circa un terzo) della media della regione.


Tassazione favorevole

Ampia area no-tax con soglie di reddito elevate, interi settori e aree d’investimento con regime IVA agevolato o completamente esente, bassa tassazione dei redditi e dei dividendi: l’Albania ha adottato una politica fiscale che favorisce l’aumento della competitività e della capacità attrattiva verso gli investimenti esteri.


Per informazioni
Tel 339 3376951
imprese@centroalbanese.com


Contattaci per informazioni su affari e investimenti in Albania.
Risponderemo il prima possibile. 
I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.