Visita a Torino del Primo Ministro Rama

ll Primo Ministro della Repubblica d’Albania Edi Rama ha svolto sabato 10 maggio 2014 una visita a Torino, su invito del Centro di Cultura Albanese e della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Il premier albanese ha visitato lo stand dedicato all’Albania, al Salone Internazionale del Libro, realizzato per il secondo anno consecutivo dal Centro di Cultura Albanese dove è stato calorosamente accolto da una numerosa rappresentanza della comunità albanese di Torino.

Nel corso della sua visita, il Primo Ministro Rama ha anche partecipato alla presentazione, in anteprima nazionale, della nuova guida turistica ‘Tirana e Albania’, realizzata dal giornalista Benko Gjata e l’antropologo Francesco Vietti.

Il premier Rama, accompagnato nella visita dal Sindaco della Città di Torino Piero Fassino ha anche rivolto un saluto al pubblico presente, delineando alcune delle caratteristiche principali delle attuali, ottime, relazioni tra Albania e Italia e sottolineando l’enorme potenziale di crescita delle stesse, anche nel campo della cultura. 

La visita del premier Rama è stata seguita nel mese di giugno 2014 da quella del Ministro dello Cultura dell’Albania la dott.ssa Mirella Kumbaro sempre su invito del Centro di Cultura Albanese. La ministra Kumbaro è intervenuta come ospite d’onore all’incontro ‘TRA IL MEDITERRANEO E I BALCANI’ che si è svolto lunedì 16 giugno alla Cascina Roccafranca, oltre a partecipare ad una serie di incontri con alti rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni a Torino.

Le visite degli alti rappresentanti delle istituzioni albanesi nell’ambito delle attività proposte dal progetto ‘Ponti Culturali tra il Piemonte e l’Albania’ hanno contribuito a consolidare e rilanciare i rapporti di collaborazione tra i due territori soprattutto nell’ambito della cultura, collaborazione che sfoccerà nel prossimo futuro in diverse manifestazioni culturali di rilievo.