Musica Cinema e Letteratura Albanese al Centro Interculturale

Grande letteratura, cinema d'essai, musica dal vivo: il pubblico torinese ha potuto conoscere da vicino aspetti importanti della cultura albanese contemporanea grazie all'incontro con il pluripremiato scrittore e sceneggiatore albanese Ylljet Alicka. La serata promossa e organizzata dal Centro Albanese col patrocinio della Città di Torino si è svolta il 9 giugno 2007 presso il Centro Interculturale di Torino, luogo di dialogo e confronto tra cittadine/i di diverso background culturale.

SCOPRI DI PIU

Protagonismo Femminile Albanese - Incontro al Centro Interculturale Delle Donne

La nuova, positiva immagine della comunità albanese in Italia è plasmata sempre più dalle donne e dal loro protagonismo nella società. Questa bella realtà è stata al centro della serata culturale “Le Donne Albanesi Si Raccontano”; un evento originale e informale dove momenti di letture e di buona musica dal vivo hanno accompagnato la condivisione di stimolanti testimonianze e interessanti storie personali. Promosso dal Centro Albanese in occasione della Festa della Donna, l’evento è stato ospitato dal Centro Interculturale delle Donne Alma Mater di Torino.

SCOPRI DI PIU

Conferenza Sull'Immigrazione Albanese in Italia

A partire dal 1990 centinaia di migliaia di albanesi, in risposta alle avversità loro riservate dalla storia, hanno scelto di attraversare il breve tratto del Canale d'Otranto per approdare in Italia, alla ricerca di una vita migliore. Le loro storie, le caratteristiche della loro presenza e le loro prospettive future erano al centro della conferenza “L’Immigrazione Albanese in Italia”. Promossa dal Centro Albanese in collaborazione con la CISL Piemonte e le Acli, la conferenza si è svolta presso il Museo Diffuso della Resistenza di Torino.

Continue Reading

Gjergj & Luiza Xhuvani Presentano Il Film Caro Nemico

Il cinema estivo allestito nella storica piazza Foroni di Torino ha ospitato in una calda serata di settembre del 2008 il film “Caro Nemico” del pluripremiato regista albanese Gjergj Xhuvani. Il numeroso pubblico accorso nel multietnico e variopinto quartiere di Barriera di Milano ha potuto così vedere in anteprima quella che è senza dubbio una delle più belle pellicole del cinema albanese degli ultimi tempi. Ad accrescere il fascino di questa speciale serata sotto le stelle, la presenza dell’autore e dell’attrice protagonista (sua consorte nella vita) Luisa Xhuvani.

SCOPRI DI PIU

Incontro Col Poeta Albanese Visar Zhiti

La biblioteca civica "Italo Calvino" di Torino ha ospitato un evento speciale dedicato all’opera del poeta e scrittore dissidente albanese Visar Zhiti, in presenza dell’autore. Incarcerato durante la dittatura comunista in Albania, Zhiti diventerà dopo il 1990 un simbolo della persecuzione e un protagonista di primo piano della letteratura albanese contemporanea. L’evento condotto dal giornalista Benko Gjata è stato promosso e organizzato dal Centro Albanese in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano della Città di Torino e l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia.

SCOPRI DI PIU