Viaggio Culturale in Albania
Su richiesta di molti amici italiani che lo chiedevano da tempo, il Centro propone dei viaggi organizzati di gruppo, guidati da esperti del patrimonio culturale del paese.
I percorsi di visita toccano non solo le principali mete di interesse turistico ma anche molte località affascinanti fuori dai consueti itinerari di massa; la visita di ogni tappa è approfondita con accompagnatori locali e arricchita dal contatto diretto con gli abitanti del posto.
Selezioniamo con cura i pernottamenti, spesso proposti in piccole strutture ricettive ricavate in abitazioni storiche; altrettanto curata è naturalmente la scelta delle locande tradizionali, per trasformare i pasti in corso di visite in vere e proprie tappe gastronomiche.
Questi viaggi esclusivi, solitamente riservati ai nostri soci e sostenitori sono occasionalmente aperti anche ad altri viaggiatori interessati.
Siamo lieti di presentarvi una speciale proposta di viaggio alla scoperta di una realtà a noi vicinissima ma ciononostante ancora quasi del tutto sconosciuta: la terra albanese! Da sempre al crocevia di mondi e culture, il territorio dell’Albania conserva oggi ricche testimonianze delle grandi civiltà del passato che vi hanno soggiornato: i greci, i romani, i bizantini e gli ottomani, ma soprattutto gli illiri dell’antichità, antenati dei moderni albanesi.
Oltre allo straordinario patrimonio storico e archeologico, l’Albania stupisce anche per la bellezza del paesaggio, dei parchi naturali e dei tratti di costa incontaminata che offrono ai visitatori vedute mozzafiato. Anche per questo l’Albania è un paese ideale per una vacanza culturale, dove si alternano visite a siti archeologici e città storiche alle passeggiate in natura, alla scoperta di paesaggi affascinanti, a momenti di relax lungo le bellissime zone costiere.
Il viaggio consente anche di scoprire e assaporare la ricchissima e variegata tradizione gastronomica albanese, che coniuga in modo del tutto originale le influenze mediterranee e continentali, proponendo un lungo elenco di piatti di terra e di mare basati su prodotti freschi e di stagione.
Nell'arco di otto giorni compiremo un percorso che toccherà tutte le principali località del paese, dal capoluogo del nord, Scutari alla splendida riviera ionica che collega Valona a Saranda, passando per le città storiche di Kruja, Berat e Gjirokastra, l’antica città di Butrinto e la colonia greca di Apollonia, e naturalmente la capitale Tirana con i suoi importanti musei.
Il viaggio ci consentirà di conoscere l’Albania autentica, aiutando i viaggiatori ad approfondire la conoscenza di aspetti importanti della storia e della cultura del paese, ma anche a comprendere i radicali cambiamenti sociali, economici, demografici ed urbanistici in atto. L’esperienza del viaggio sarà arricchita dal contatto continuo con gli abitanti del luogo e dagli accompagnatori scelti, che ci aiuteranno a vivere a pieno la rinomata ospitalità albanese.
CINQUE (OTTIMI) MOTIVI PER VIAGGIARE IN ALBANIA E FARLO PROPRIO CON NOI!
Consideriamo te e tutti coloro che affidano a noi la loro vacanza in Albania nostri graditissimi ospiti, non semplici turisti di passaggio.
Cerchiamo di trasmettere alla tua esperienza di viaggio tutta la passione per la nostra terra di origine, assieme all'intima conoscenza delle sue risorse e peculiarità.
Al grande affetto per l’Albania uniamo l’esperienza e le competenze professionali indispensabili per organizzare e gestire viaggi culturali di elevata qualità.
Una parte significativa del ricavato dei viaggi viene utilizzata per sostenere iniziative culturali e progetti di sviluppo delle comunità locali in Albania.
Con noi, se lo desideri, l’esperienza di visita inizia prima di partire, attraverso le sessioni di presentazione e preparazione culturale al viaggio, e continua anche dopo, con le numerose iniziative culturali che organizziamo in Italia, trasformandosi spesso in una vera e propria amicizia duratura.
INFORMAZIONI PRATICHE
Periodo: Agosto 2021
Durata: 8 giorni / 7 notti
Pernottamenti: hotel 3* superiori/4* (laddove disponibili)
Pasti: Mezza pensione; tappe in strutture caratteristiche che consentono di conoscere e apprezzare la tradizione gastronomica locale
Accompagnamento: accompagnatore esperto del patrimonio culturale per tutta la durata del viaggio; approfondimenti con archeologici ed esperti locali in molte tappe del viaggio
Trasporto: Minibus o Bus Granturismo dedicato (in base alle adesioni) con autista a disposizione per tutta la durata del viaggio
Contattaci ora per pre-iscriverti oppure per richiedere il programma dettagliato del viaggio