Cooperazione allo Sviluppo in Albania

Crediamo fortemente che i migranti possano e debbano essere tra i principali protagonisti dello sviluppo delle nostre società, attraverso la capacità di creare legami e relazioni tra i territori di provenienza e quelli di destinazione.

Per questo motivo, il coinvolgimento della diaspora in progetti e iniziative che contribuiscono alla realizzazione di obiettivi di sviluppo sostenibile in Albania è da sempre una delle priorità del nostro operato.

Le nostre azioni sono in linea con gli indirizzi della strategia delle Nazioni Unite, riassunta in 17 grandi obiettivi globali, volti a promuovere la prosperità proteggendo nel contempo il nostro pianeta. 


Le nostre attività

Valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale dell’Albania attraverso il coinvolgimento attivo della diaspora; riconoscimento del ruolo e delle competenze dei migranti albanesi; scambi di conoscenza, commerciali e culturali tra questi e le comunità del paese di origine: queste sono alcune delle nostre principali linee di intervento, tutte ispirate e fondate sul concetto del co-sviluppo.

Il nostro lavoro è sempre improntato all'efficacia degli interventi, garantita dal coinvolgimento delle comunità beneficiarie in Italia e in Albania, dal focus costante sulla concretezza dei risultati, dalle partnership durature con le realtà italiane e albanesi e dalla massima trasparenza nei confronti di beneficiari, cittadini, organizzazioni e altri portatori di interesse dei territori coinvolti.


Promozione dell’immagine positiva dell’Albania in Italia

Uno dei servizi più grandi e importanti che la diaspora albanese può rendere al paese di origine è la promozione di un immagine positiva dell’Albania attraverso azioni e iniziative mirate, pensate e realizzate con professionalità.

Per questo motivo una delle principali attività del Centro è la promozione della conoscenza dell’Albania in Italia, attraverso l’organizzazione di eventi e progetti di grande impatto, realizzati in partnership con enti locali e nazionali italiani e albanesi, importanti istituzioni culturali pubbliche e private e la collaborazione attiva di figure di spicco del panorama albanese.

Qui puoi scoprire le tante attività da noi proposte in questo ambito.


Relazioni culturali e istituzionali

Il Centro ha maturato una grande esperienza nell'ambito della promozione delle relazioni culturali, sociali ed economiche tra Italia e Albania. Per questo è stato identificato come partner ufficiale delle istituzioni nazionali e locali albanesi e loro controparti in Italia per la promozione di relazioni e progettualità comune. Lavoriamo da sempre anche per promuovere la conoscenza e gli scambi tra artisti, intellettuali e organizzazioni culturali albanesi e italiane.

Scopri di più.


Promozione degli scambi economici

Nell'ambito della promozione delle relazioni economiche, il Centro ha ospitato e gestito presso una delle sue sedi, dalla data della sua creazione, il primo Ufficio di Rappresentanza della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Tirana all'estero. Sempre in questo settore collabora con importanti realtà italiane come le CCIAA e le associazioni di categoria per la realizzazione di missioni imprenditoriali in Albania.

Nell'ambito della collaborazione allo sviluppo, il Centro collabora con diverse realtà del privato sociale in Italia che portano avanti piccoli ma significativi progetti di valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale in Albania, come strumento di sviluppo duraturo e sostenibile.


Promozione del turismo responsabile come strumento di sviluppo sostenibile

Il turismo rappresenta una delle potenzialità economiche più importanti dell’Albania. Realizzato in modo sostenibile può contribuire in modo significativo allo sviluppo duraturo del Paese. Per questo lavoriamo per promuovere forme di turismo responsabile tra Italia e Albania attraverso la realizzazione di guide e portali turistici, eventi promozionali ad-hoc, il coinvolgimento di operatori del turismo responsabile in Italia e di individui, famiglie, comunità e organizzazioni in Albania, ecc.


Valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale dell’Albania

Il patrimonio naturale e culturale costituito da parchi, siti e borghi storici è una delle risorse più preziose al servizio dello sviluppo sostenibile in Albania. Per questo lavoriamo per coinvolgere la diaspora nella promozione e valorizzazione del patrimonio attraverso progetti e iniziative ad-hoc, realizzate in collaborazione con partner e volontari in Italia e in Albania. 


Riconoscimento del ruolo e delle competenze dei migranti albanesi

Il riconoscimento del ruolo e delle competenze dei migranti albanesi ed il loro coinvolgimento nello sviluppo del paese di origine è l’oggetto di intervento di alcuni progetti mirati, realizzati in collaborazione con importanti organizzazioni nazionali e internazionali.


Per maggiori informazioni oppure per proporre una partnership nell'ambito della cooperazione allo sviluppo compila il modulo seguente e ti risponderemo il prima possibile. 
I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.