Promozione Della Cultura Albanese e Del Dialogo Interculturale

Lavoriamo per stimolare il dialogo tra individui e comunità di diversa cultura e nazionalità, ispirare le persone a partecipare attivamente alla vita culturale e rafforzare il clima di solidarietà e le strutture della società civile.


Gli eventi culturali da noi proposti sono opportunità uniche di dialogo e di incontro diretto per cittadini, intellettuali e artisti, per la numerosa comunità albanese che vive e lavora in Italia e per chiunque voglia conoscere e coltivare un rapporto con l’Albania.

Elementi chiave del nostro programma sono la presentazione della cultura albanese classica e  contemporanea, gli incontri tra artisti ed intellettuali italiani e albanesi ed il sostegno alla collaborazione italo-albanese ed europea in ambito culturale e intellettuale.

Promuoviamo in Italia l’immagine dell’Albania nelle sue più diverse sfaccettature organizzando eventi di arte, musica, cinema e letteratura e offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del Paese.

Le nostre attività rappresentano per molti, da oltre 15 anni, il primo contatto con l’Albania.


Per essere informato e partecipare alle nostre attività iscriviti ora alla nostra newsletter.

Se vuoi suggerire eventi o collaborare come volontario alla loro realizzazione contattaci ora.

Contattaci anche se rappresenti un organizzazione interessata a collaborare con noi per la realizzazione di iniziative culturali.


Promozione della Letteratura

La promozione delle opere e degli autori albanesi pubblicati in lingua italiana, così come quella degli autori italiani che scrivono su tematiche che riguardano l’Albania è da sempre al centro delle nostre attività culturali.

Con più di 500 pubblicazioni, di oltre 200 autori, pubblicati da una cinquantina di editori diversi, quella letteraria è una delle principali forme di comunicazione culturale tra Albania e Italia.

Noi lavoriamo per presentare al grande pubblico dell’arte e della cultura in Italia le opere più significative e i maggiori protagonisti della letteratura albanese contemporanea pubblicati in lingua italiana. Anilda Ibrahimi, Elvira Dones, Ornela Vorpsi, ma anche Ben Blushi, Fatos Kongoli, Visar Zhiti e Ylljet Alicka sono solo alcuni dei nomi di rilievo del panorama letterario albanese da noi ospitati in eventi dedicati, partecipati sempre da tantissimi lettori apassionati, italiani e albanesi.

Per la realizzazione delle nostre attività collaboriamo strettamente con gli editori (dai grandi brand dell’editoria italiana, come Einaudi e Feltrinelli, alle case editrici specializzate come Besa e Rubettino) e con istituzioni e spazi culturali dei territori come le reti delle biblioteche civiche, le librerie, i circoli letterari, i musei e le fondazioni, ecc.

Di particolare rilievo anche la continua collaborazione con grandi manifestazioni letterarie come Portici di Carta, Bookcity e il Salone Internazionale del Libro di Torino, dove curiamo da anni la partecipazione dell’Albania con uno stand dedicato.


Cinema Albanese

I principali autori e le opere più significative del cinema albanese contemporaneo sono state presentate agli appasionati e al grande pubblico italiano, spesso in anteprima assoluta, grazie agli eventi e alle rassegne cinematografiche da noi realizzate.

Nei nostri eventi abbiamo ospitato, tra gli altri, gli autori e interpreti Dhimiter e Roza Anagnosti, Bujar Alimani, Rajmonda Bulku, Elvira Diamanti, Artan Minarolli, Isa Qosja, Roland Sejko, Nik Xhelilaj , Gjergj e Luiza Xhuvani, ecc.  

Nel caso di molte opere abbiamo realizzato per la prima volta i sottotitoli in lingua italiana, organizzando le proiezioni di anteprime assolute in Italia; abbiamo inoltre collaborato e sostenuto importanti progetti di conservazione e restauro, come nel caso del film cult ‘Nentori i Dyte’ (‘Il Secondo Novembre’) dedicato all’indipendenza dell’Albania dall’Impero Ottomano.

Una parte importante del nostro impegno in ambito cinematografico è il sostegno a giovani autori albanesi per la realizzazione e la promozione delle loro opere. 


Musica albanese

Grazie alle presenza sul territorio di numerose artiste e artisti albanesi professionisti, la musica dal vivo è un elemento costante delle nostre manifestazioni culturali. Il grande pubblico italiano dell’arte e della cultura ha così l’opportunità unica di conoscere le opere più belle dei pricipali compositori albanesi contemporanei, eseguite con maestria da artiste/i albanesi che vivono e lavorano in Italia.

Non mancano naturalmente i grandi eventi musicali con artisti albanesi di fama internazionale realizzati in collaborazione con istituzioni di primo piano del panorama culturale italiano. Tra questi ricordiamo i concerti della pianista Elda Laro, del compositore e pianista Red Radoja, della violinista Suela Mullaj e del Coro ‘Prenk Jakova’.


Promozione dell’arte

Collaborazioni con esponenti di spicco dell’arte contemporanea albanese, performance teatrali e mostre d’arte sono alcune altre attività culturali che abbiamo promosso e sostenuto negli anni, nel tentativo di far conoscere al grande pubblico in Italia la cultura albanese.

Gli artisti albanesi hanno un ruolo di primo piano nel panorama dell’arte contemporanea internazionale. Il Centro ha avuto il piacere di ospitare nei propri eventi alcuni grandi protagonisti di questa categoria, come Adrian Paci o di collaborare alla promozione di mostre di grande rilievo come quella congiunta di Alfred Mirashi (Milot) e Helidon Xhixha.   

Nell’ambito delle mostre d’arte abbiamo collaborato alla realizzazione di diverse iniziative di interesse locale e nazionale, tra le quali spiccano la mostra fotografica della collezione Marubi a Milano e quella dedicata ai Tesori del Patrimonio Artistico dell’Albania svoltasi a Torino.

Non mancano tra le nostre attività le arti performative, rappresentate dagli interventi emozionanti di attrici e attori, albanesi e italiani, in occasione di diversi incontri tematici e serate letterarie.