TORINO - Gazmend Kapllani presenta "La Terra Sbagliata"

Gazmend Kapllani, una delle voci più importanti del panorama letterario albanese contemporaneo presenta a Torino il suo nuovo libro “La Terra Sbagliata” (Del Vecchio Editore, dicembre 2022). Con l’autore dialogano Daniele Valle, Vice-Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte,  Francesco Vietti, docente di antropologia culturale all’Università di Torino e Vasenka Rangu, esperta di dinamiche migratorie. Modera Benko Gjata, presidente del Centro di Cultura Albanese.

L’evento, promosso dal Centro di Cultura Albanese, una delle più grandi e più attive organizzazioni della diaspora albanese in Italia, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, nell’ambito delle celebrazioni delle feste nazionali dell’Albania, si terrà sabato 3 dicembre 2022, alle ore 14:30, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica Centrale di Torino, in Via della Cittadella, 5.

Seguirà rinfresco.

IL LIBRO

“La terra sbagliata” Traduzione di Ermal Rrena e Rossella Monaco         

Dopo lo straordinario successo in Grecia, Albania, Italia e Stati Uniti di Breve diario di frontiera Del Vecchio Editore 2015) Kapllani ci porta un altro prezioso romanzo da leggere tutto d’un fiato. Il posto sbagliato ci presenta Karl, un protagonista le cui esperienze ricordano decisamente quelle dell’autore, alle prese con l’improvvisa morte di suo padre membro anziano del sistema comunista. Il lutto improvviso lo costringe a tornare nella sua città natale, Ters, una immaginaria città albanese, e a fare i conti con la terra da cui è fuggito molti anni prima. L'incontro con suo fratello, Frederick, rimasto fedele alla sua patria e alle tradizioni che il dissidente Karl ha invece a lungo rinnegato, è il teatro perfetto per Gazmend Kapllani per mettere in scena i suoi temi preferiti: identità, patria, libertà, immigrazione. Con la delicatezza e l’ironia che lo contraddistinguono l’autore ci porta nuovamente alla scoperta di uno spaccato d’Europa tanto vicino quanto, ancora, dimenticato.

Gazmend Kapllani

È nato a Lushnjë, in Albania, nel 1967. Nel gennaio 1991, dopo la caduta del regime totalitario albanese, ha raggiunto la Grecia a piedi insieme ad altri migranti. Per sopravvivere ha svolto tutti i lavori tipici del migrante, tra cui il manovale e il lavapiatti. Si è laureato in lettere presso l’Università statale Giovanni Capodistria di Atene e ha svolto la tesi di dottorato presso l’università Pantio di Atene, dove ha anche insegnato Storia e Cultura dell’Albania moderna. È stato editorialista dell’autorevole quotidiano ateniese “Ta Nea”. Nel 2012 è stato Fellow del Radcliffe Insitute dell’università di Harvard. Vive tra l’Europa e gli Stati Uniti, dove insegna Letteratura e Storia europea.

Il Centro Albanese

Il Centro Albanese è una delle realtà più attive della diaspora albanese in Italia e in Europa. Tra i suoi obiettivi si propone di diffondere in Italia la conoscenza dell’Albania e della sua cultura, promuovere lo sviluppo delle relazioni culturali, sociali ed economiche tra Italia e Albania e di favorire l’inserimento della comunità albanese, come parte del più ampio processo di integrazione dell’Albania nella U.E. Fortemente radicato nella comunità albanese in Italia, che conta oltre 600 mila presenze stabili, il Centro si avvale nello svolgimento della propria attività del coinvolgimento attivo di rappresentanti di spicco del mondo accademico, culturale e letterario albanese e del lavoro di molti volontari. Interlocutore di fiducia di enti e organizzazioni pubbliche e private il Centro ha ospitato negli anni presso le proprie sedi anche istituzioni quali il Consolato Onorario della Repubblica d’Albania e l’U.R. della Camera di Commercio di Tirana in Italia. Attivo nell'ambito della diplomazia pubblica, il suo operato è stato formalmente riconosciuto dal Governo Albanese e dalle autorità locali in Italia  Attualmente presente con proprie sedi in Piemonte e Lombardia, svolge la sua attività anche in altre parti del territorio italiano e in Albania, sempre in collaborazione e con il sostegno delle collettività locali.

Per informazioni:

Tel 339.33.76.951 / This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / www.centroalbanese.it