Ylljet Alicka Presenta Il Film “Preghiera d’Amore”

Cinema d’essai, grande letteratura, dialogo tra culture: tutto questo è stato l’incontro con il pluripremiato autore albanese Ylljet Alicka, all’epoca Ambasciatore dell’Albania in Francia e presso l’UNESCO; all’incontro ha fatto seguito la proiezione in anteprima del film “Preghiera d’Amore”, di Artan Minarolli e Ylljet Alicka, con Tedi Papavrami, Arta Dobroshi e Ndricim Xhepa, proiettato in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

L’evento, introdotto dal giornalista Benko Gjata, presidente del Centro Albanese si è svolto il 16 settembre 2009 a Torino, nella suggestiva cornice di Piazza della Repubblica (alias Porta Palazzo), cuore della città di epoca romana e sede del più grande mercato all’aperto d’Europa.

Alla serata, proposta in collaborazione con l’Associazione I313, nell’ambito del Festival “Cinemainstrada” hanno preso parte più di 300 persone, tra le quali molti membri della comunità albanese e delle altre comunità residenti del quartiere, appassionati di cinema da tutta Torino, ecc.

L’evento, realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, ha ottenuto anche il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia, della Federazione delle Associazioni Albanesi, Italo-Albanesi e Arbereshe del Piemonte, e dell’Ufficio di Rappresentanza della Camera di Commercio di Tirana a Torino.

Il Film

La calma di una cittadina dei Balcani viene turbata da un dispiacere d'amore occorso al muezzin del paese. Una commedia che affronta con delicatezza il tema del dialogo inter religioso.

Il tema della pellicola franco albanese é la perdita dell'equilibrio e il disorientamento spirituale degli abitanti di una città di provincia dei Balcani dove coesiste più di una religione, in seguito ad un banale incidente religioso, seguito ad un dispiacere d'amore occorso al muezzin del paese. La pellicola quindi, affronta, con delicatezza e capacità d'introspezione, la tematica di grande attualità del dialogo inter religioso. Non é un caso che a trattare tale argomento sia un autore ed intellettuale albanese. Il Paese delle Aquile è infatti storicamente considerato un esempio di pacifica convivenza tra religione mussulmana, ortodossa e cattolica.