La Scrittrice Elvira Dones Incontra Il Pubblico Piemontese

La Biblioteca Astense ha ospitato nel settembre del 2009 una serata dedicata alla scrittrice albanese Elvira Dones, in presenza dell’autrice. Gli amanti della letteratura e in generale il pubblico piemontese interessato alla cultura hanno così potuto conoscere di persona una delle principali personalità della cultura albanese contemporanea, scrittrice, sceneggiatrice e autrice di documentari televisivi, di grande successo internazionale.

La Dones è una personalità sfaccettata, che si esprime in lingue e culture diverse, e si definisce così: “sono albanese, scrivo in italiano e vivo in America. Vivo tra tre-quattro-cinque mondi: Albania delle radici e della grande passione. L'italiano - la lingua in cui piango e sogno, ormai. L'inglese e lo spagnolo - le lingue della quotidianità a Washington nonché le lingue delle affinità politico-giornalistiche. In uno dei miei romanzi uno dei personaggi viene dalla Colombia (America latina e Irlanda sono due delle mie più profonde passioni) ... In un altro romanzo il personaggio principale è un’ argentina... A casa parliamo principalmente inglese/italiano/francese mescolato in un patois famigliare...”.

L’incontro, condotto dallo scrittore e giornalista Karim Metref è stato omaggiato anche da brani eseguiti dal vivo dalle artiste Lindita Hisku (soprano) e Kristina Gjonej (pianoforte).