Anagnosti Presenta Gjoleka Djali i Abazit (Padre e Padrone) - Anteprima Nazionale a Torino

Due grandi nomi del cinema albanese, l’attrice Roza Anagnosti ed il regista Dhimiter Anagnosti sono stati gli ospiti d’onore della presentazione in anteprima a Torino del film “Gjoleka djali i Abazit” (“Padre e Padrino”).

Ambientato negli anni ’30 del secolo scorso, il film, considerato un capolavoro del cinema albanese, racconta il dramma che accompagna l’inarrestabile irruzione della modernità in un mondo rimasto isolato per secoli. Sulle sorti del giovane Gjoleka si consuma una battaglia epocale tra le assedianti idee illuminate della nuova era, ed il patriarcalismo arroccato nella mentalità, negli usi e nei riti ancestrali del mondo antico,  destinato alla resa. Il piccolo, pittoresco villaggio sui monti, che fa da sfondo alla magistrale narrazione di Anagnosti, terra di origine dello stesso regista, è in realtà la metafora dell’Albania tutta, apparentemente sempre in bilico tra il passato e la modernità.  

Molto interessante anche la trattazione dell’ambivalenza del fenomeno migratorio, centrale da sempre per la società albanese, nel contempo una grande forza emancipatrice, culturale, sociale ed economica ma anche una piaga che causa la fuga delle migliori energie, sopratutto dei giovani.     

Gli oltre 150 fortunati spettatori presenti (quasi altrettanti sono rimasti purtroppo fuori, per raggiunti limiti di capienza) hanno applaudito a lungo la pellicola, acclamando l’amatissima coppia di artisti presente in sala.

Introdotta dal giornalista Benko Gjata, presidente del Centro Albanese e dal regista Erjon Kadilli, la proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano è stata proposta al Cinema Romano, nel cuore del centro storico di Torino, in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, nell’ambito del gLocal Film Festival di Torino.