Cinema Albanese - "Alive" Di Minarolli Presentato In Anteprima

Lo storico cinema Empire situato nella suggestiva Piazza Vittorio Veneto, a Torino è stato scelto per la presentazione in anteprima del lungometraggio albanese “ALIVE!”, di Artan Minarolli, uno dei registi più importanti del cinema albanese contemporaneo.

Realizzato in Albania nel 2009, il film vede la partecipazione di molti volti noti del grande schermo albanese, tra i quali spiccano le interpretazioni del protagonista Nik Xhelilaj e degli attori  Xhevdet Ferri e Bruno Shllaku.

Ambientato nei giorni nostri, il film racconta la storia avvincente di Kol, uno studente universitario fuori sede, la cui esistenza serena viene sconvolta dalla morte violenta e inaspettata del padre, che viveva nel villaggio natale, nel cuore delle montagne albanesi. L’evento tragico costringe Kol a lasciare la capitale per rientrare nel paesino d'origine, dove dovrà scontrarsi con la mentalità retrograda, sopravvissuta nelle aree più remote del Paese, che vuole costringerlo a vendicare la morte del padre.  

Proiettato in lingua originale, con sottotitoli in italiano, il film è stato accolto con grande interesse dal pubblico italiano che ha dialogato a lungo con l’attore protagonista Nik Xhelilaj, ed il  presidente del Centro Albanese Benko Gjata, che hanno presentato il film.  

L’anteprima di Torino, presentata nell’ambito dello speciale “Focus Albania” realizzato dal Centro Albanese in collaborazione con il Piemonte Movie gLocal Film Festival è stata salutata anche dall’ambasciatore albanese in Italia, Llesh Kola e l’onorevole Marco Calgaro, parlamentare piemontese già vice-sindaco di Torino.

 

IL FILM

ALIVE! di Artan Minarolli (Gjalle!, Albania 2009, 35 mm, 90’, col.)

Con Nik Xhelilaj, Nijada Sallasi, Besart Kallaku, Xhevdet Feri, Emi Cani, Bruno Shllaku.

 

IL FOCUS ALBANIA

Lo speciale “Focus Albania” proposto dal Centro Albanese in collaborazione con il Piemonte Movie gLocal Film Festival ha reso omaggio alla cinematografia albanese rappresentato dalle opere “Alive!” (Albania 2009, 90’) di Artan Minarolli, “East West East” (Albania 2009, 100’) di Gjergj Xhuvani, e “The Kukum” (Kosovo 2005, 107’) di Isa Qosja, tutte presentate in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Con l’occasione il Festival ha avviato anche un nuovo gemellaggio con il First Step Film Festival di Tirana presentando in anteprima una selezione di cinque cortometraggi realizzati da giovani registi albanesi.

A completare la partecipazione albanese al Festival il film documentario “Sono Stato Dio in Bosnia. Vita di un Mercenario” del giovane regista Erion Kadilli, torinese d’adozione, in concorso nella sezione documentari.