Presentazione del libro “Albania. Sguardi di una reporter”

L’incontro è stato promosso dall Centro di Cultura Albanese con il patrocinio dell'Ambasciata d'Albania in Italia e dell’Ufficio di rappresentanza della CCIAA di Tirana a Torino. Al termine del evento è stato offerto un rinfresco con specialità tipiche della tradizione gastronomica albanese, accompagnate da vini scelti del Piemonte.

“Albania. Sguardi di una reporter”

“Albania. Sguardi di una reporter” nasce dagli appunti di viaggio di un’autrice italiana che, in una miscellanea di cenni storici, turistici, sociologici e di costume, traccia un ritratto divertito e di agevole lettura - a metà tra il taccuino di viaggio e il reportage, corredato da un inserto fotografico a colori - di un Paese tutto da scoprire.

Con stile lieve e informale, tra amenità e stravaganze, dati storico-politici, paesaggistici e artistici, senza tralasciare box di approfondimento e qualche indicazione pratica, Rosita FERRATO accompagna i lettori in un possibile percorso di avvicinamento a una nazione troppo spesso raccontata dai media italiani solo in termini di immigrazione di massa e criminalità.

Rosita Ferrato

Rosita FERRATO, giornalista e scrittrice nata a Torino negli anni ’70, si è laureata in Lingue e Letterature straniere e poi in Lettere Moderne. Dopo diversi anni in Rai - presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale e programmi televisivi di informazione e intrattenimento tra cui Il Pianeta delle Meraviglie, Ambiente Italia e il telegiornale scientifico TG Leonardo -, è diventata giornalista professionista, ha collaborato con varie testate ed è stata caporedattrice del periodico italo-rumeno Noua Comunitate. Attualmente è corrispondente per Piemonte e Valle d’Aosta dell’agenzia di stampa nazionale Redattore Sociale.

Nel 2009 ha pubblicato Le Piere. “Madame” e signorine di Torino (Seneca Edizioni) e nel  2010 “Le Divine. Manuale per amanti, seduttrici, cortigiane e avventuriere”.